lunedì 17 giugno 2013

Le ricette di Morris: Frutta al cioccolato!


Il caldo è arrivato, l'estate è alle porte e allora cosa c'è di meglio di una bella merenda con della frutta fresca? Abbiamo provato a proporla a Morris, ma lui giustamente ha borbottato: «Nessuna merenda è degna di questo nome, se non è al cioccolato!»
In effetti, non ha tutti i torti! Ecco allora un'idea gustosa, facile da mettere in pratica, che potrete fare per tutti i vostri amici, soprattutto se sono golosi di cioccolato, come il nostro Morris!
Questa prima ricetta è dedicata ai piccoli lettori e alle loro mamme, nonne, zie, cugine grandi, tate... Bambini, per cucinare fatevi aiutare da un adulto, perché con i fornelli bisogna prestare molta attenzione!
In cambio della sua collaborazione offritegli uno dei deliziosi frutti al cioccolato e vedrete che vi darà una mano più che volentieri!


Ingredienti:
-          200 gr cioccolato al latte
-          50 gr cioccolato fondente
-          Frutta  (banana, pesca, albicocca, fragola)
-          Biscotti (quelli che avete in casa vanno bene!)



Occorrente:
Un pentolino
Una pentola
Un cucchiaio
Una forchetta
Un piatto piano

Durata della preparazione: circa 60 minuti

Procedimento:


Prendete tutto il cioccolato, rompetelo a pezzetti e mettetelo dentro a un pentolino.



Quindi scioglietelo a bagnomaria. Questo significa che dovete posizionare il recipiente con il cioccolato sopra a un’altra pentola contenente dell’acqua, che sarà posta a scaldare sul gas, a fuoco lento.



In questo modo tutto il cioccolato si scioglierà. In alternativa potete anche porlo in un recipiente di plastica e farlo scaldare al microonde con una bassa intensità di calore. In tal caso scaldatelo per 30 secondi  e ripetete l’operazione due volte.

Mescolate con un cucchiaio finché il cioccolato non sarà completamente sciolto.


Inizia adesso la fase di raffreddamento: al posto dell’acqua calda mettete il pentolino a mollo in acqua fredda e aspettate che il cioccolato scenda di temperatura.
Mescolate per favorire il raffreddamento e ogni cinque minuti sostituite l'acqua (che nel frattempo si sarà riscaldata) con altra acqua fredda. Ripetete l'operazione per due volte.
Dovrete avere un po' di pazienza perché ci va del tempo.

Toccate il cioccolato con un dito e, quando sarà quasi freddo, toglietelo dal bagnomaria.

Ora comincia il vero divertimento: la glassatura!
Lavate e asciugate i frutti che intendete cospargere di cioccolato, poi tagliateli a fette. Le fragole potete anche lasciarle intere (ma non glassate il picciolo, mi raccomando!)




Immergete le fette nel cioccolato, aiutandovi con una forchetta. Dopo che le avrete cosparse per bene, fatele sgocciolare e posatele su un piatto piano.









Procedete in questo modo con tutta la frutta. Potete anche decidere di glassare solo un pezzetto e lasciare il resto a vista.

Immergete anche i biscotti, stando attenti a intingerli solo per metà.





Disponete le vostre creazioni come meglio credete e poi mettete il tutto a raffreddare in frigorifero per una mezz’oretta.

A questo punto, la merenda è pronta: invitate i vostri amici e… buon appetito!


Ringraziamo tantissimo il pasticciere Giorgio che ha realizzato questa buona ricetta per noi!

Nessun commento:

Posta un commento